Ufficio Stampa

Per un ente, un’impresa o un’organizzazione di categoria pianificare una efficace strategia di comunicazione alla stampa è oggi più che mai indispensabile, in quanto i giornalisti e i media sono sommersi dì informazioni ed eventi, le aziende e i prodotti sì muovono sempre di più all’interno dì un offerta diversificata e variegata al contempo.
In questo “precario gioco dì equilibri” la mediazione di un ufficio stampa è basilare per intraprendere qualsiasi azione mirata alla comunicazione verso gli utenti, i consumatori, ma soprattutto verso quella miriade di addetti ai lavori o esperti del settore, cui spetta il compito di amplificare e rendere visibile l’evento, con la certezza che l’identità dell’Ente, dell’Azienda o dell’Istituzione sia ben compresa.
Un moderno ufficio stampa si caratterizza per la forte sinergia di mezzi e professionalità e permette di:
1. Migliorare la comunicazione verso i mezzi tradizionali ed i new-media, gli utenti, i potenziali clienti e fornitori;
2. Promuovere efficacemente un evento, uno spettacolo, un nuovo prodotto o servizio;
3. Stabilire rapidamente nuovi contatti all’esterno;
4. Mirare, quindi diminuire notevolmente i costi di gestione della comunicazione;
5. Creare una continuità e uno storico per la comunicazione di un ente, di un comitato promotore o di un’azienda:
6. Imporre con coerenza nel tempo e rendere facilmente riconoscibile il marchio e lo stile di un avvenimento o di un prodotto:
II progetto INFOLINEA News nasce dalla confluenza di varie professionalità provenienti dal mondo della comunicazione (giornalisti, creativi, image-makers, esperti di marketing, web-design) ed in grado di soddisfare ogni esigenza legata alla diffusione di informazioni ai media ed al mondo economico.
Servizi Redazionali Integrati
I nostri esperti organizzano e gestiscono, in collaborazione con il committente, il flusso di notizie da divulgare ai diversi media, nel rispetto dei toni e delle caratteristiche richieste da ciascuno di essi. La profonda conoscenza dei media coinvolti, in alcuni casi direttamente gestiti, risulta indispensabile in questa fase, poiché la risonanza di una notizia è data anche dal modo in cui essa è presentata ai media che dovranno poi proporla al grande pubblico.
INFOLINEA News nasce dall’esperienza di giornalisti ed esperti della comunicazione
L’attività sì svolge sia sulla parte strategica, con lo studio e la realizzazione di progetti editoriali su qualsiasi media, sia sulla parte realizzativa con la produzione di contenuti. Nella parte strategica, INFOLINEA realizza progetti editoriali completi che analizzano il settore in cui si posiziona l’evento e ne disegnano tutte le caratteristiche di struttura,contenuto e grafica. Questo intervento può essere richiesto da committenti di ogni dimensione e consente uno sviluppo nella stampa, nella televisione, su internet e per la radio, grazie ad un pacchetto adeguato ad ogni esigenza o disponibilità in termini di budget.
Per la parte realizzativa, INFOLINEA ha a disposizione un’efficiente redazione interna multidisciplinare e conta su una rete di collaboratori esterni; analizza le esigenze e gli obiettivi del cliente, sia azienda o ente promotore di eventi, rassegne culturali, spettacoli od altro, determinando quale strumento editoriale sia più appropriato per il loro raggiungimento. Dall’house-organ alla newsletter o alla corporate-brochure, dal sito internet all’audiovisivo.
Grazie alla competenza specifica nella gestione dell’informazione e dei mezzi INFOLINEA è in grado di costruire prodotti editoriali e “comunicazionali” di particolare efficacia.
Ogni relazione sull’attività di comunicazione svolta da INFOLINEA è accompagnata da una rassegna stampa che contiene tutti i valori di visibilità quantitativi e qualitativi. L’indice qualitativo viene ulteriormente suddiviso tra media generalisti, media specializzati nel settore in cui opera il committente e media specializzati in settori diversi.
Questo consente anche di valutare lo spostamento della propria comunicazione da una categoria all’altra, evidenziando ad esempio l’espansione da una comunicazione di settore verso una comunicazione generalista, o ancora di rilevare trend che evidenziano un mutamento dell’attenzione di segmenti di “mercato specializzati” diversi dal proprio. I risultati vengono riassunti, commentati, interpretati e utilizzati per indicare le direzioni in cui orientare la comunicazione in funzione degli obiettivi prefissati.
Le aziende, le istituzioni, i media, trovano nel progetto INFOLINEA un unico interlocutore in grado di definire le strategie di comunicazione, di attuarle e di creare direttamente i mezzi con cui diffonderle.
Le attività realizzate dal committente, il contesto in cui opera e i risultati raggiunti sono analizzati da un team di professionisti per definire lo scenario di riferimento in cui agire, gli obiettivi da raggiungere e le azioni da intraprendere.
Il progetto di comunicazione INFOLINEA è lo strumento strategico e operativo che, in piena sintonia con le polìtiche dell’Ente o dell’Azienda, contiene l’analisi, la sintesi e la metodologia di intervento, con indicazioni chiare sui tempi e sui risultati attesi.
Le aziende, le istituzioni, i media, trovano nel progetto INFOLINEA News un unico interlocutore in grado di definire le strategie di comunicazione, di attuarle e di creare direttamente i mezzi con cui diffonderle.
Le attività realizzate dal committente, il contesto in cui opera e i risultati raggiunti sono analizzati da un team di professionisti per definire lo scenario di riferimento in cui agire, gli obiettivi da raggiungere e le azioni da intraprendere.
Il progetto di comunicazione INFOLINEA News è lo strumento strategico e operativo che, in piena sintonia con le politiche dell’Ente o dell’Azienda, contiene l’analisi, la sintesi e la metodologia di intervento, con indicazioni chiare sui tempi e sui risultati attesi.
L’area Comunicazione INFOLINEA News sviluppa e realizza le attività che permettono di raggiungere gli obiettivi strategici del committente.
Il valore aggiunto offerto in questo settore da INFOLINEA News è molto elevato in quanto vengono ottimizzati i rapporti e le competenze che fanno del progetto un protagonista anche nel settore delle strategie per le imprese e dei contenuti editoriali. Ogni nostro committente si trova immediatamente al centro di un sistema di comunicazione che gli permette di ottenere risultati concreti in tempi particolarmente brevi. INFOLINEA News è la struttura indicata nei momenti dì rilancio e di sviluppo delle attività d’impresa, dì riposizionamento, nelle situazioni di crisi e quando vengono definite o ridefìnite le strategie di marca e di prodotto odi un particolare evento.
INFOLINEA si caratterizza come una struttura  in grado di assicurare direttamente l’intera gestione del processo di comunicazione, dalla strategia alla realizzazione diretta dei mezzi.
1. La gestione dì varie attività promozionali sul Territorio Nazionale (Radio, TV);
2. la realizzazione di spazi redazìonali, relativi all’evento, sui mezzi indicati, attraverso interviste dirette ai protagonisti, collegamenti in diretta dal luogo degli avvenimenti;
3. Allestimento e sviluppo in tempi  brevissimi di un House Organ cartaceo o Telematico (sito internet) legato all’evento.
Evoluzione del Comunicati Stampa.
Il comunicato stampa-tipo è sempre redatto in funzione della stampa e dei media. Lo scopo di un comunicato è quello di veicolare una contenuto di particolare rilevanza tematica, ossia una “notizia”. Essendo rivolto agli addetti ai lavori, viene realizzato sottoforma di “briefing”, quindi facilmente “svilupparle e personalizzabile” da parte dei media più disparati: un ottimo comunicato stampa, diretto ai quotidiani, potrebbe non risultare efficace se indirizzato alle radio alle TV o ad internet
Un’intervista per comunicare.
La funzione dell’intervista è quella di dare agli esponenti dell’Ente, del Comitato, dell’Organizzazione o dell’azienda il giusto spazio sui media e di renderli protagonisti assoluti della scena nel momento in cui l’evento viene promosso ed amplificato su vari livelli di comunicazione. La sua efficacia risiede nell’adattamento del linguaggio utilizzato sia in riferimento al tipo di messaggio che alle testate a cui è rivolto: un calibrata intervista, realizzata per quotidiani, potrebbe non risultare efficace per le radio le TV o internet.
 Redazionali e Creatività.
Il redazionale, in quanto articolo giornalistico che può essere accompagnato ad un messaggio pubblicitarìo,viene realizzato in maniera da descrive l’evento, il prodotto o il servizio in maniera tale da mantenere in perfetto equilibrio le due componenti quella giornalistico-descrittiva e quella creativo-pubblicìtarie al fine di soddisfare contestualmente utenti, clienti, fornitori e stampa specializzata.
INFOLINEA riunisce attività e marchi che operano nel settore della comunicazione.
L’organizzazione è divisa in tre aree:
Consulenza strategica
Gestione di uffici stampa
Produzione di contenuti ed edizione dei media
Abbiamo riunito in modo sinergico queste esperienze e queste competenze per ottenere una razionale e integrata visione delle opzioni strategiche per la comunicazione competitiva. Vengono così offerti servizi convergenti adeguati alle esigenze del mercato ed alte potenzialità dei media.                                                                                                                                                                                Infolinea.it